Per problemi di masticazione
Durante la prima visita specialistica senza impegno, le CLINICHE DENTAL QUALITY individueranno il tuo problema e ti indirizzeranno verso la corretta terapia. Le CLINICHE DENTAL QUALITY sono infatti strutturate per offrire cure di alto livello e personalizzate in tutti i campi dell’odontoiatria.
Il sistema masticatorio comprende le articolazioni della mascella, i muscoli masticatori, i denti e i tessuti strettamente correlati. Le condizioni dolorose e i disturbi funzionali del sistema masticatorio più comuni comprendono rumori alle articolazioni della mascella, dolori alle articolazioni della mascella o ai muscoli masticatori, capacità limitata di aprire la bocca e disturbi del movimento della mascella inferiore. Altri sintomi includono mal di testa, dolore al viso e dolore alle orecchie.
I segnali da non sottovalutare:
malocclusione
mal di testa
o schiena
russare
forte
dolore o difficoltà
a mangiare
rumori
della mascella
Alcune possibili cause da approfondire durante la visita specialistica:
Anche un solo dente mancante rende difficile e doloroso masticare, portando a masticare in modo sbagliato, per cercare di alleviare il dolore o compensare la mancanza.
Spesso non ci si rende conto di digrignare i denti, soprattutto se di notte. Un indizio può essere il forte russare. A lungo andare la continua azione dei muscoli in tensione provoca mal di testa, dolori al collo e alla schiena, sensibilità dentale, dolore alla masticazione.
Una scorretta posizione dei denti lungo l'arcata provoca una cattiva masticazione e disallineamento di mandibola e mascella.
Mandibola e mascella devono allineati nel modo giusto e chiudersi correttamente. Un loro allineamento sbagliato provoca malocclusione, che porta a problemi nella masticazione, dolori ai denti, mal di testa, collo e schiena.