Il caso clinico di Alessia
Grazie all’accurata applicazione di faccette in ceramica, alle Cliniche Dental Quality ho dato il giusto valore al mio sorriso. Un intervento di odontoiatria estetica indolore, perfetto e invisibile.
Il caso clinico di Alessia
Il problema
Alessia aveva un problema di diastemi, ovvero i suoi denti erano distanti uno dall’altro, con delle evidenti fessure scure, che disturbavano il suo sorriso.
LA SOLUZIONE
Per risolvere il problema, si è ricorsi all’applicazione di faccette, di dimensione leggermente più ampia rispetto ai denti originali, in modo da mascherare le fessure e ridare così il giusto valore al sorriso di Alessia.
Le faccette sono sottili lamine in ceramica, che vengono incollate ai denti senza intaccarne la vitalità. Il vantaggio di questa tecnica di odontoiatria estetica sta nel fatto che l’estrema sottigliezza delle lamine conferisce loro la giusta trasparenza, per ottenere un risultato assolutamente naturale. Inoltre, la loro applicazione non necessita di interventi chirurgici invasivi.
Le fasi dell’intervento
Alle CLINICHE DENTAL QUALITY l’applicazione delle faccette viene eseguita con un processo rapido e poco impegnativo per il paziente. Anche nel caso di Alessia, gli step sono stati pochi e semplici.
Il sorriso di Alessia alla fine dell’intervento:
LA DIGA DI GOMMA
Presso le CLINICHE DENTAL QUALITY, durante l’esecuzione delle procedure conservative ed endodontiche viene sempre impiegata la diga di gomma.
La diga è un sottile foglio di gomma sul quale vengono praticati dei fori, attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare. Questo consente di isolarli dal resto della bocca e di poter lavorare in un campo asciutto. Il suo utilizzo protegge il paziente da:
- contatto con sostanze dal gusto sgradevole;
- ingestione accidentale di strumenti.
La diga di gomma è di fondamentale importanza durante l’impiego di materiali compositi, in quanto la loro adesione viene compromessa dall’umidità: tale presidio non consente, durante la delicata fase di messa in opera dei materiali, il contatto di saliva, sangue e tessuti con il restauro del dente, garantendone così la durata nel tempo.
Il mancato posizionamento della diga incide negativamente sulla qualità della prestazione.