odontoiatria infantile

Odontoiatria infantile

L’attenzione alla salute dentale deve iniziare già allo spuntare del primo dentino. È importante infatti intraprendere da subito e nel modo corretto un percorso che proseguirà per tutta la vita. Ogni età ha le sue peculiarità e l’equipe delle Cliniche Dental Quality è formata da professionisti specializzati in prevenzione, odontoiatria infantile, ortodonzia intercettiva e tradizionale, in grado di fornire soluzioni e trattamenti mirati per ogni fase della crescita.

Perché curare i denti da latte?

La cura dei denti da latte è fondamentale per una corretta crescita dei denti permanenti. Anche i denti da latte, infatti, possono cariarsi e questo può causarne la perdita precoce. È importante, invece, che il dente da latte rimanga al suo posto tutto il tempo necessario per mantenere invariato lo spazio destinato al dente permanente, che lo sostituirà solo quando sarà il momento giusto. Questo può evitare future malocclusioni.

Tempi e modi per prendersi cura dei loro denti

primo anno di vitaSpuntano i primi dentini

È importante iniziare subito con l’igiene orale, spazzolando i dentini da latte 2 volte a giorno e dando il buon esempio.

4 anniPrima visita dal dentista

Da questo momento è consigliata una visita all’anno dal dentista.
Lo scopo è quello di individuare precocemente eventuali carie dei denti da latte e malocclusioni, e instaurare un rapporto sereno e di fiducia tra il bambino e il dentista.

8-10 anniVisita specialistica

Inizia a definirsi la dentizione permanente ed è possibile correggere in tempo eventuali difetti di posizionamento dei denti.
Per questo motivo, è consigliata una visita specialistica con l’ortodontista, anche in mancanza di sintomi.

fino ai 13 anniCompletamento dentatura permanente

In questa fase è ancora possibile correggere eventuali difetti di posizione dei denti, con l’ortodonzia tradizionale o con Invisalign®.

I professionisti delle CLINICHE DENTAL QUALITY formeranno inoltre i genitori affinché si dedichino alla prevenzione corretta, fondamentale per i loro bambini.