Odontoiatria infantile

Tra i 4 e i 6 anni è consigliabile eseguire una prima visita di controllo, per verificare la salute dei denti e prevenire i problemi di sviluppo della mascella.

L’attenzione alla salute dentale deve iniziare già allo spuntare del primo dentino. È importante infatti intraprendere da subito e nel modo corretto un percorso che proseguirà per tutta la vita. Ogni età ha le sue peculiarità e l’equipe delle CLINICHE DENTAL QUALITY è formata da professionisti specializzati in prevenzione, odontoiatria infantile, ortodonzia intercettiva e tradizionale, in grado di fornire soluzioni e trattamenti mirati per ogni fase della crescita.

TEMPI E MODI PER PRENDERSI CURA DEI LORO DENTI

Spuntano i primi dentini
È importante iniziare subito con l’igiene orale, spazzolando i dentini da latte 2 volte a giorno e dando il buon esempio.
Prima visita dal dentista
Da questo momento è consigliata una visita all’anno dal dentista. Lo scopo è quello di individuare precocemente eventuali carie sui denti da latte, e perfezionare l’igiene orale domiciliare. È anche utile per instaurare un rapporto sereno e di fiducia tra il bambino e il dentista.
Visita specialistica ortodontica
Anche in mancanza di sintomi, è comunque consigliata un’accurata visita eseguita dalla nostra equipe specializzata in ortognatodonzia, per verificare che lo sviluppo dei denti proceda correttamente. In caso di problemi, questo è il periodo migliore per intervenire, con l’ortodonzia intercettiva.
Completamento dentatura permanente
In questa fase, a crescita ossea ormai ultimata, si completa il lavoro con l’allineamento dei denti, attraverso l’ortodonzia tradizionale o invisibile.

Anche i denti da latte vanno curati?

La cura dei denti da latte è fondamentale per una corretta crescita dei denti permanenti. Anche i denti da latte, infatti, possono cariarsi e questo può causarne la perdita precoce. È importante, invece, che il dente da latte rimanga al suo posto tutto il tempo necessario per mantenere invariato lo spazio destinato al dente permanente, che lo sostituirà solo quando sarà il momento giusto. Questo può evitare future malocclusioni.

E se hanno paura del dentista?

Nessun problema! Tranquillizzare i bambini durante le sedute è possibile, in modo efficace, sicuro e indolore, con la sedazione cosciente inalatoria. I piccoli pazienti più sensibili potranno indossare un’apposita mascherina e inalare un’innocua miscela, respirando normalmente: pur rimanendo svegli, si sentiranno estremamente rilassati, e il dentista potrà curare i loro denti senza creare traumi.