sterilizzazione strumenti dentista

Defibrillatore

Alle CLINICHE DENTAL QUALITY abbiamo completato il nostro kit per le emergenze mediche con un defibrillatore. Nonostante gli studi odontoiatrici non siano obbligati a dotarsi di questo strumento, il Ministero della Salute ne consiglia l’acquisizione da parte di tutte le strutture sanitarie.

Alle CLINICHE DENTAL QUALITY abbiamo deciso, per la salvaguardia della salute dei nostri pazienti, di seguire questo consiglio, ritenendo l’acquisizione di un defibrillatore di fondamentale importanza in uno studio odontoiatrico, per i seguenti motivi:

  • durante i trattamenti e gli interventi, su pazienti con patologie magari ancora non diagnosticate o non menzionate al momento della raccolta delle informazioni, possono sopraggiungere emergenze mediche improvvise, per le quali intervenire tempestivamente è fondamentale;
  • l’agitazione per interventi complessi, soprattutto in pazienti anziani, può far precipitare situazioni patologiche cardiache esistenti, richiedendo un intervento immediato.

Nonostante l'assoluta rarità di queste complicazioni, crediamo che questo investimento aggiunga un importante tassello alla sicurezza dei nostri pazienti. Tutto il personale delle CLINICHE DENTAL QUALITY è formato per un utilizzo corretto del defibrillatore.