ortodonzia

Ortodonzia

Cos'è

Le anomalie della posizione dei denti possono creare problemi di masticazione, respirazione ed estetica. L'ortodonzia si occupa della cura della posizione dei denti ristabilendo la corretta funzione masticatoria e risolvendo i problemi estetici.

La soluzione

Per la diagnosi, l'impostazione corretta della cura e il monitoraggio della terapia, le CLINICHE DENTAL QUALITY utilizzano la Cefalometria Computerizzata, ovvero lo studio della malocclusione attraverso un sofisticato software, che elabora i dati ricavati dalla sovrapposizione computerizzata di una radiografia e della fotografia del viso del paziente. Tutte le fasi sono seguite da status fotografici e da modelli studio in gesso della bocca, per monitorare i progressi nel tempo. L'ortodonzia si rivolge ai bambini, agli adolescenti ma anche agli adulti.

Per i bambini tra gli 8 e i 10 anni e, in alcuni casi, anche tra i 13 e i 16 anni, è più indicata la tecnica dell'ortodonzia funzionale.
Con questa tecnica si utilizza un apparecchio mobile da tenere per circa 14 ore al giorno (la notte per dormire e alcune ore della giornata), la cui azione applicata sui denti si somma a quella di labbra, lingua e guance, trasformando l’azione dell’apparecchio in un'azione ortopedica in grado di orientare la crescita ossea mandibolare e mascellare verso la posizione necessaria alla risoluzione della malocclusione.

Per gli adolescenti e gli adulti si utilizza l'odontoiatria tradizionale con l'apparecchio fisso, costituito da attacchi incollati ai denti.

Presso le CLINICHE DENTAL QUALITY è anche possibile ricorrere all'innovativa tecnica INVISALIGN, ovvero l'ortodonzia invisibile, con “apparecchio” che non si vede!