conservativa

Conservativa

Cos'è

L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, con la rimozione del tessuto cariato e la sua sostituzione con appositi materiali.

La soluzione

Le CLINICHE DENTAL QUALITY utilizzano i più moderni e sicuri metodi di conservativa, basando i loro interventi sempre sul concetto di minima invasività.
A questo scopo, le otturazioni vengono eseguite con i compositi, che grazie alla loro struttura, garantiscono robustezza, resistenza ed estetica. L’utilizzo dei compositi permette al dentista di essere meno invasivo nel trattare le carie rispetto al passato, quando veniva utilizzata l’amalgama d’argento (oggi non più impiegata perché tossica e antiestetica). Sono cambiati quindi gli orientamenti terapeutici che hanno l’obbiettivo di curare il più precocemente possibile le carie, per conservare al massimo la sostanza dentale e far sì che il dente risulti meno fragile.

I piccoli restauri vengono eseguiti con materiale composito direttamente sul dente (restauro diretto o otturazione).

Nelle situazioni cliniche in cui gli elementi dentali sono gravemente compromessi a causa di lesioni cariose molto estese, è preferibile restaurare l’elemento dentale con un intarsio (restauro indiretto). Quest'ultimo consiste in una piccola protesi in composito o in ceramica, preparata in laboratorio dall’odontotecnico, in modo che riproduca fedelmente la porzione di dente cariata. L'intarsio viene poi cementato sull’elemento dentario.
Gli intarsi permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire, con ottimi risultati estetici e funzionali, anche parti del dente estese.

la diga di gomma

Presso le cliniche dental quality, durante l’esecuzione delle procedure conservative ed endodontiche viene sempre impiegata la diga di gomma.
La diga è un sottile foglio di gomma sul quale vengono praticati dei fori, attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare. Questo consente di isolarli dal resto della bocca e di poter lavorare in un campo asciutto. Il suo utilizzo protegge il paziente da:

  • contatto con sostanze dal gusto sgradevole;
  • ingestione accidentale di strumenti.

La diga di gomma è di fondamentale importanza durante l’impiego di materiali compositi, in quanto la loro adesione viene compromessa dall'umidità: tale presidio non consente, durante la delicata fase di messa in opera dei materiali, il contatto di saliva, sangue e tessuti con il restauro del dente, garantendone così la durata nel tempo.
Il mancato posizionamento della diga incide negativamente sulla qualità della prestazione.